Per chi Perché e a che cosa serve il gruppo Negli incontri di gruppo si possono condividere, con altri famigliari, le difficoltà che si incontrano nell’affrontare e nel gestire i problemi che possono presentarsi nel curare il proprio congiunto: necessità di ricovero, di assunzione di farmaci, problemi di aggressività o passività nelle relazioni, difficoltà lavorative ecc… Gli incontri servono per: Quando, come, dove Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Arcipelago -Via Beaumont, 2 Torino (pressi p.za Statuto) LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITAIL CERCHIO DI CHI CURA
Gruppi di sostegno per i familiari
di persone che soffrono di disturbi psichici
Arcipelago, Centro di Gruppoanalisi applicata, propone cicli di incontri in gruppo, di supporto e sostegno, rivolti ai famigliari di persone che hanno vissuto, o stanno vivendo, periodi critici a causa dell’insorgenza o della riacutizzazione di disturbi psichici di un proprio familiare.
Alcune problematiche psichiche comportano, per le persone che ne soffrono, manifestazioni nei comportamenti e nelle relazioni, che possono provocare, in chi sta loro vicino, preoccupazione, ansia, timore, dolore, assieme al desiderio di capire, gestire, essere d’aiuto.
• uscire dallo sconforto portato dalla solitudine;
• comprendere insieme che cosa stia accadendo;
• trovare e sostenere le risorse presenti nel nucleo familiare;
• diventare partecipi nei percorsi di cura con i medici e le altre figure professionali coinvolte
I gruppi sono condotti da due psicologi psicoterapeuti. Ogni gruppo, composto da un massimo di 10 partecipanti, si incontrerà settimanalmente, per un ciclo di 18 incontri. Potranno partecipare più membri dello stesso nucleo familiare.