Adolescenti

L’adolescente è alle prese con profonde trasformazioni. Trasformazioni che riguardano il corpo, l’immagine di sé, il ruolo, sia verso gli altri sia verso i propri genitori. In questa situazione di grande instabilità e confusione uno dei compiti più difficili è quello di mantenere un senso di continuità all’interno dell’identità personale, diversificando il passato dal presente, ma anche tenendoli sufficientemente insieme.
Il processo adolescenziale ha infatti come compito evolutivo principale la definizione di un’identità dotata di un senso di continuità tra la dimensione del passato e le progettualità future.

Il Centro offre la competenza dei suoi consulenti per:

  • Consulenza alle famiglie
  • Consulenza ai ragazzi e alle ragazze
  • Incontri tematici (regole, affettività, sessualità, inibizione sociale…)
  • Percorsi di sostegno e di cura individuali e di gruppo rivolti sia agli adolescenti sia alle loro famiglie per disordini del comportamento, disturbi della condotta alimentare, depressione, ansia, disturbi psicosomatici ecc.
  • Progettazione a carattere sociale, pedagogico, clinico e terapeutico per affrontare le problematiche adolescenziali in collaborazione con le agenzie di territorio.

“Il giorno in cui il bambino si rende conto che tutti gli adulti sono imperfetti diventa un adolescente; il giorno in cui li perdona diventa un adulto
Alden Albert Nowlan