Dopo la prima edizione del progetto (2014-2015), finanziata da Fondazione CRT, ideata con un modello integrato innovativo dalla dott.ssa Marta Gianaria e il dott. Alessandro Richetta, ecco una nuova edizione in cui Metodo Feuerstein e approccio gruppoanalitico si fondono. A CHI E’ RIVOLTO L’intervento, specifico per le difficoltà d’apprendimento, è innovativo nel suo approccio integrato su famiglia e ragazzo. Progetto in corso Cadenza: settimanale per il gruppo ragazzi; mensile per il gruppo genitori. IL METODO FEUERSTEIN Conduttori dei gruppi: Gli interventi avranno luogo presso Per informazioni tel. 3479251881PROGETTO Punto e... a capo
Il progetto è rivolto a ragazzi alle prese con problemi d’apprendimento all’interno del percorso scolastico, quali ritardi cognitivi, DSA, disabilità, ed alle loro famiglie.
L’intervento consiste in :
Un percorso di gruppo, a cadenza settimanale , basato sul metodo Feuerstein, per i ragazzi.
Un gruppo genitori in parallelo, con tre incontri nell’anno, come spazio per attrezzarsi e costruire strategie e strumenti utili nel quotidiano per rendere i momenti critici occasione di crescita e d’apprendimento.
Consulenza individuale per i genitori per tre volte l’anno, per avere uno spazio personalizzato e intimo
Il doppio intervento permette di affrontare i problemi in maniera più incisiva ed efficace, modificando il modo di studiare e rendendo la famiglia più competente ed autonoma.
Periodo: da novembre 2019 a giugno 2020
Rivolto a bambini delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie)
Il metodo Feuerstein è diffuso e applicato in tutto il mondo, in specifico per migliorare le abilità cognitive e le capacità d’apprendimento tramite l’Esperienza di Apprendimento Mediato, che permette di personalizzare l’intervento sulle caratteristiche personali.
Il servizio comporta una quota di partecipazione.
Marco Chiantore ,Psicologo, Psicoterapeuta Gruppoanalista. Socio Apragi
Paola De Frino, Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista. Socia Apragi
Chiara Marchetti, Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista, Socia Apragi
Alessandro Richetta , Dottore in Psicologia della Comunicazione, Applicatore Metodo Feuerstein, Tecnico A.B.A. , Educatore professionale
Scuola Muratori in via Ricasoli, 30 – Torino