Apprendimento

PROGETTO Punto e... a capo

 

2024, ecco una nuova edizione!
Dopo la prima esperienza (2014-2015) finanziata da Fondazione CRT, dal 2015 al 2022 abbiamo svolto il progetto presso l’IC Ricasoli di Torino

 

A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto è rivolto a ragazzi alle prese con problemi d’apprendimento all’interno del percorso scolastico, quali ritardi cognitivi, DSA, disabilità, ed alle loro famiglie.
L’intervento consiste in :
Un percorso di gruppo, a cadenza settimanale , basato sul metodo Feuerstein, per i ragazzi delle scuole medie
Un gruppo genitori in parallelo per attrezzarsi e costruire strategie e strumenti utili nel quotidiano per rendere i momenti critici occasione di crescita e d’apprendimento.
Consulenza individuale per i genitori per due volte nell’arco del progetto.

L’intervento, specifico per le difficoltà d’apprendimento, è innovativo nel suo approccio integrato su famiglia e ragazzo.
Il doppio intervento permette di affrontare i problemi in maniera più incisiva ed efficace, modificando il modo di studiare e rendendo la famiglia più competente ed autonoma.

Progetto 2024

Cadenza: 11 incontri settimanali per il gruppo ragazzi | 4 incontri per il gruppo genitori | 2 incontri individuali per i genitori
Periodo: da febbraio a maggio 2024
Rivolto a ragazzi delle secondarie di primo grado (medie)
Quando: gruppo ragazzi, giovedì dalle 14.30 alle 16.30  | gruppo genitori,  quattro venerdì dalle 17 alle 18,30
Dove: Corso Francia 4/bis, Torino

IL METODO FEUERSTEIN
Il metodo Feuerstein è diffuso e applicato in tutto il mondo, in specifico per migliorare le abilità cognitive e le capacità d’apprendimento tramite l’Esperienza di Apprendimento Mediato, che permette di personalizzare l’intervento sulle caratteristiche personali.

GRUPPOANALISI
Il “nostro” approccio centrato sul gruppo che permette condivisione e rielaborazione attraverso l’incontro con esperienze simili e il rispecchiamento con gli altri.

Conduttori dei gruppi:
Chiara Marchetti, Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista, Socia Arcipelago
Alessandro Richetta , Dottore in Psicologia della Comunicazione, Applicatore Metodo Feuerstein, Tecnico A.B.A. , Educatore professionale

 

Per informazioni lo psicoterapeuta Referente del progetto è:

Marco Chiantore 3479251881