Sharing

Arcipelago fa parte delle realtà presenti in Sharing, progetto di housing sociale nella periferia nord di Torino.

COS’E’ SHARING?

Sharing S.r.l – Società dinamica ed innovativa che nasce come operatore nel 2011 per sviluppare e gestire innovativi progetti di housing sociale temporaneo e residenziale con l’obiettivo di creare nuovi modelli e soluzioni abitative che contribuiscano a migliorare il tessuto socio economico del territorio su cui il progetto opera ed insiste.
L’attività di progettazione, organizzazione e gestione prevede la realizzazione ed il coordinamento di servizi di promozione e utilità sociale connessi all’operatività delle strutture di Housing Sociale, permanente o temporaneo. Gli ambiti interessati sono quello culturale, educativo e ricreativo, oltre la promozione e il coordinamento di servizi per il territorio selezionati dopo attente e qualificate attività di analisi.

HOTEL RESIDENCE SHARING TORINO è il progetto realizzato a Torino per rispondere alle esigenze di affitti temporanei in città a costi calmierati, caratterizzato da spiccati obiettivi di efficienza energetica e basso impatto ambientale.
La struttura di via Ribordone 12 (TO) offre 58 camere ad uso Hotel 3 stelle e 122 unità residenziali completamente arredate, provviste di cucina ad induzione e accesso al sistema di domotica per il controllo delle utenze. Tutte la struttura è coperta da connettività Wi-Fi ad accesso gratuito per i clienti. Le formule commerciali, diversificate per periodi di permanenza, rendono possibile la proposta di un’ offerta residenziale a costi calmierati che possa contribuire a risolvere esigenze abitative della Città.
Accoglienza, condivisione di idee e di spazi, incontro di culture, sostenibilità ambientale rappresentano lo spirito dell’iniziativa SHARING TORINO, che si completa con ulteriori servizi: servizi di promozione sociale tra cui Poliambulatorio con servizi Dentistici e di Psicoterapia, promosso da OLTRE VENTURE; TOjob sportello di orientamento al lavoro promosso da COOPERATIVA DOC, Centro di Mediazione; Sportello Consulenza Legale; attività di Microcredito; Banca del Tempo; Attività a carattere socio-culturale; servizio Car Sharing e Bike Sharing; esercizi commerciali (ristorante, sala bar, lavanderia automatica, bio market); sale comuni per attività di formazione, scambio e relax.

I nostri servizi
Il carattere giovane ed innovativo di questo Albergo ben si adatta ai valori di accoglienza, condivisione di idee e di spazi, incontro di culture che rappresentano lo spirito della struttura. Sono pertanto presenti all’interno dell’immobile:
esercizi commerciali : Ristorante, Sala Bar, Lavanderia Automatica, Bio Market;
sale comuni: Internet Point e connessione wi-fi, Sala Riunioni, Sala Relax con divani e schermo al plasma;
servizi socio relazionali: Poliambulatorio con servizi Dentistici e di Psicoterapia; Centro di Mediazione Culturale; Sportello Consulenza Legale; attività di Microcredito con la società Permicro; Banca del Tempo; Attività a carattere socio-culturale; servizio Car Sharing e Bike Sharing.

L’impatto ambientale
Proporre una gestione sostenibile delle risorse praticata non solo come slogan ma come reale prassi quotidiana, è uno dei principali obiettivi di SHARING IVREA 24, che si traduce nella dotazione di:
presenza di impianto fotovoltaico
presenza di un impianto solare termico
sistema di recupero dell’acqua piovana per l’irrgazione del giardino e dello spazio bimbi
utilizzo di pittura fotocatalitica per gli intonaci esterni con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria intrno al palazzo
caldaia a condensazione a basso consumo
raccolta differenziata praticata negli spazi comuni e in tutte le camere e appartamenti
miglioramento dell’isolamento termico dell’edificio con la realizzazione di cappotto interno
uso di impianti di illuminazione a basso consumo
uso di riduttori di flusso per il consumo dell’acqua
utilizzo di prodotti di pulizia ecologici