Bambini

Il bambino vive immerso nella cultura emotivo-affettiva della propria famiglia: ne percepisce difficoltà, cambiamenti, gioia e serenità.

Nel ciclo di crescita è importante aiutare i propri bambini a gestire e comprendere le emozioni che provano; chiusura relazionale, ansia, rifiuto della scuola o del cibo, difficoltà di apprendimento, manifestazioni di rabbia su di sé o violenza su altri, mancanza di curiosità, elevata apatia, non accettazione delle regole, problemi e ansie nell’addormentarsi sono solo alcuni esempi di possibili campanelli d’allarme che, se inseriti e contestualizzati nella specifica storia di quel bambino e di quella famiglia, possono acquisire un senso e aprire la via al benessere.

Il Centro offre la competenza dei suoi consulenti per:

  • Riconoscere eventuali problemi ed individuare risorse e potenzialità da sviluppare
  • Supportare la famiglia nella comprensione del disagio attraverso interventi di chiarificazione, informazione e confronto al fine di aumentare la sua capacità di dare significati ai fenomeni ed individuare nuovi percorsi.
  • Organizzare percorsi di sostegno e di cura individuali e di gruppo sia per i bambini sia per gli adulti di riferimento.
  • Realizzare progetti psico-socio-educativi in sinergia con altre agenzie e istituzioni sul territorio, in un’ottica di integrazione e collaborazione con le risorse esistenti (scuola, Servizi, enti, ecc…).

“Occorre creare le strutture mentali che permettano ai piccoli, negli anni della crescita, di categorizzare gli avvenimenti, di trasformarli in eventi mentali, di stabilire tra gli eventi relazioni significative”
(Pontalti e Menarini, 1998)