Cosa facciamo

Gli interventi della cooperativa, erogati a tariffe accessibili, si rivolgono a bambini, adolescenti, adulti, anziani, nonché ad istituzioni e gruppi di lavoro, attraverso attività di prevenzione, educative e pedagogiche, attività cliniche, proposte formative e di consulenza a gruppi di lavoro. Un’area di intervento importante della cooperativa riguarda il lavoro con le persone disabili ed i loro famigliari, in stretta collaborazione con la Fondazione Paideia e con altre realtà del territorio che si adoperano in questo ambito. Arcipelago ha scelto di erogare le sue prestazioni a prezzi calmierati di modo da rappresentare un’opportunità di cura accessibile a un’ampia fascia della popolazione (in una collocazione intermedia tra l’offerta sanitaria pubblica e quella privata).

Operativamente, l’équipe di lavoro di Arcipelago individua, dopo una consulenza iniziale, percorsi di sostegno o psicoterapeutici consoni alla valutazione dei bisogni del paziente. I tempi di accesso al centro sono contenuti e, quando possibile, si definiscono i tempi della terapia.

I percorsi di supporto, sostegno e psicoterapia offerti dal Centro Arcipelago possono essere sia individuali, sia di gruppo poichè una delle caratteristiche e delle risorse del Centro è la formazione dei professionisti al lavoro clinico con il setting individuale e con il dispositivo gruppo.

L’intervento attraverso il gruppo si affianca agli interventi individuali consentendo di sviluppare solidarietà, senso di appartenenza, stimolo e potenziamento del confronto, rispecchiamento nell’esperienza altrui, apprendimento di strategie alternative, ampliamento delle competenze espressive e della gamma dei modelli operativi interni, riduzione del sentimento depressivo della solitudine e dell’isolamento, attivazione del processo di empowerment.