Apprendimento

PROGETTO Punto e... a capo

Dopo la prima edizione del progetto (2014-2015), finanziata da Fondazione CRT, ideata con un modello integrato innovativo dalla dott.ssa Marta Gianaria e il dott. Alessandro Richetta, ecco una nuova edizione in cui Metodo Feuerstein e approccio gruppoanalitico si fondono.

 

A CHI E’ RIVOLTO
Il progetto è rivolto a ragazzi alle prese con problemi d’apprendimento all’interno del percorso scolastico, quali ritardi cognitivi, DSA, disabilità, ed alle loro famiglie.
L’intervento consiste in :
Un percorso di gruppo, a cadenza settimanale , basato sul metodo Feuerstein, per i ragazzi.
Un gruppo genitori in parallelo, con tre incontri nell’anno, come spazio per attrezzarsi e costruire strategie e strumenti utili nel quotidiano per rendere i momenti critici occasione di crescita e d’apprendimento.

L’intervento, specifico per le difficoltà d’apprendimento, è innovativo nel suo approccio integrato su famiglia e ragazzo.
Il doppio intervento permette di affrontare i problemi in maniera più incisiva ed efficace, modificando il modo di studiare e rendendo la famiglia più competente ed autonoma.

Progetto in corso

Cadenza: settimanale gruppo ragazzi; 3 incontri gruppo genitori.
Periodo: da gennaio a giugno 2016
Rivolto a bambini delle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie)

IL METODO FEUERSTEIN
Il metodo Feuerstein è diffuso e applicato in tutto il mondo, in specifico per migliorare le abilità cognitive e le capacità d’apprendimento tramite l’Esperienza di Apprendimento Mediato, che permette di personalizzare l’intervento sulle caratteristiche personali.


Il servizio comporta una quota di partecipazione semestrale.

 

Conduttori dei gruppi:
Marco Chiantore ,Psicologo, Psicoterapeuta Gruppoanalista. Socio Apragi
Paola De Frino, Psicologa, Psicoterapeuta Gruppoanalista. Socia Apragi
Alessandro Richetta , Dottore in Psicologia della Comunicazione, Applicatore Metodo Feuerstein, Tecnico A.B.A. , Educatore professionale

Gli interventi avranno luogo presso i locali messi a disposizione dalla Fondazione Paideia in
Via xx settembre, 66 – Torino e presso la Scuola Muratori in via Ricasoli, 30 – Torino

Per informazioni tel. 011 7440440